Bio:

Book Umani, animali e macchine: Filosofia e neuroscienze del linguaggio PDF Download - Franco Fabbro, Damiano Cantone

The link to download the book is in the "Links" section.

Umani, animali e macchine: Filosofia e neuroscienze del linguaggio
Franco Fabbro, Damiano Cantone
Page: 220
Format: pdf, ePub, mobi, fb2
ISBN: 9788833944937
Publisher: Bollati Boringhieri

Download or Read Online Umani, animali e macchine: Filosofia e neuroscienze del linguaggio Free Book (PDF ePub Mobi) by Franco Fabbro, Damiano Cantone
Umani, animali e macchine: Filosofia e neuroscienze del linguaggio Franco Fabbro, Damiano Cantone PDF, Umani, animali e macchine: Filosofia e neuroscienze del linguaggio Franco Fabbro, Damiano Cantone Epub, Umani, animali e macchine: Filosofia e neuroscienze del linguaggio Franco Fabbro, Damiano Cantone Read Online, Umani, animali e macchine: Filosofia e neuroscienze del linguaggio Franco Fabbro, Damiano Cantone Audiobook, Umani, animali e macchine: Filosofia e neuroscienze del linguaggio Franco Fabbro, Damiano Cantone VK, Umani, animali e macchine: Filosofia e neuroscienze del linguaggio Franco Fabbro, Damiano Cantone Kindle, Umani, animali e macchine: Filosofia e neuroscienze del linguaggio Franco Fabbro, Damiano Cantone Epub VK, Umani, animali e macchine: Filosofia e neuroscienze del linguaggio Franco Fabbro, Damiano Cantone Free Download

Overview
La lingua in cui nasciamo non è solo uno strumento per comunicare: è la matrice che plasma la mappa del nostro cervello, il modo in cui pensiamo e conosciamo le cose, e persino la grammatica delle nostre emozioni e dei nostri sentimenti. Nell’epoca della rivoluzione digitale, la comunicazione si è evoluta al punto da coinvolgere non solo altre specie viventi, ma persino le macchine, i codici, gli algoritmi: il linguaggio si trasforma, si espande, fino a ridefinire i confini dell’umano.
Pur nella sua straordinaria complessità, il linguaggio umano non è isolato. Forme di comunicazione esistono anche tra delfini, pappagalli, api e scimpanzé, solo per citare alcuni esempi. Oltre a ripercorrere l’evoluzione simbolica di Homo sapiens, Damiano Cantone e Franco Fabbro ci guidano alla scoperta di questi affascinanti mondi e – intrecciando biologia, scienze cognitive e filosofia – in una riflessione critica sulle nuove forme di comunicazione che stanno ridefinendo il nostro mondo.
Tecnica e linguaggio condividono da sempre una traiettoria comune: sono strutture portanti dell’identità umana. Il linguaggio non è solo un mezzo, ma una potente tecnologia simbolica che definisce ciò che siamo e il modo in cui abitiamo il mondo. Oggi, di fronte a linguaggi artificiali capaci di simulare la parola umana, si impongono interrogativi radicali: che cosa distingue ancora l’umano? Possiamo immaginare un futuro in cui si comunica senza parole (ad esempio attraverso impulsi neuronali o interfacce digitali)? All’interno di scenari in rapido mutamento, in cui la distinzione tra naturale e artificiale si fa sempre più sfumata, la riflessione sul linguaggio è più urgente che mai: ripensare il nostro rapporto con la parola, la tecnica e l’intelligenza significa ripensare il futuro stesso dell’esperienza umana.